CISL MEDICI BASILICATA  -  http://www.cislmedicibasilicata.it


La Cisl Medici

Nei primi anni Cinquanta (1954) fu costituita nella Cisl la Federmedici , che riuniva i medici degli Enti mutualistici e del Parastato, molti dei quali svolgevano anche l’attività di specialisti ambulatoriali.

Negli anni ’70, numerosi medici ospedalieri, sensibili al valore aggiunto della confederalità, avevano trovato nella CISL, all’interno del Comparto della Sanità, un Sindacato che, riconoscendone specificità e autonomia, ne favoriva obiettivi e interessi propri di categoria. A questi si unirono, dopo la Legge 833 di Riforma Sanitaria, i Medici dei Servizi territoriali e i Veterinari.

Ma fu nei primi anni ‘80, che le varie esperienze confluirono nella costituzione della Cisl Medici, che nel 1982 celebrò il suo primo Congresso Nazionale.

La Cisl Medici è diventata uno dei maggiori sindacati rappresentativi e di visibile riferimento nelle due grandi Aree della Dipendenza e delle Convenzioni, svolgendo un ruolo che è stato riconosciuto in molte circostanze determinante in favore dei medici e della sanità italiana.

Nel corso del Congresso Nazionale del 3-4-5 maggio 2005 la Cisl Medici si è costituita in Federazione di 1° affiliazione alla CISL.

La CISL è l’unica tra le tre grandi Confederazioni ad avere una Federazione dei Medici con piena titolarità e autonomia, una delle 19 Federazioni che la costituiscono.

La Cisl Medici è un Sindacato Medico che aderisce alla Cisl e, quindi, affiliato alla Cisl Internazionale (Confederazione Internazionale Sindacati Liberi) e alla CES (Confederazione dei Sindacati Europei).

Alla Cisl Medici sono iscritti i Medici e i Veterinari dipendenti del S.S.N. (Ospedalieri e Medici dei Servizi Territoriali) e i Medici convenzionati (Medicina Generale - Specialistica Ambulatoriale - Specialistica Pediatrica - Guardia Medica e continuità Assistenziale - Medicina dei Servizi).

La Cisl Medici è firmataria dei contratti e delle convenzioni nazionali in vigore ed è sindacato rappresentativo nei vari settori del S.S.N. in cui si articola la presenza medica e veterinaria.

La Cisl Medici , insieme al SIMET, al SUMAI e alla CGIL Medici, ha costituito la Federazione Intesa Sindacale e come tale è tra le sigle maggiormente rappresentative e firmataria dell’Area delle Convenzioni, firmando, quindi, l’Accordo Nazionale per la Medicina Generale (Medicina Generale - Continuità Assistenziale - Medicina dei Servizi). L’Intesa Sindacale Cisl Medici - FP CGIL Medici – SIMET – SUMAI è presieduta dal Segretario Generale della Cisl Medici

La Cisl Medici è altresì firmataria e rappresentativa dell’Accordo Nazionale per la Specialistica Ambulatoriale, Veterinaria e altre professionalità.

Aderiscono alla Cisl Medici anche i Medici del Parastato (INPS - INAIL - ecc.), dello Stato (Ministeri) e di altri Enti Pubblici.Sono iscritti alla Cisl Medici anche i medici penitenziari.

La Cisl Medici rappresenta, altresì, Medici dipendenti di strutture private, delle R.S.A., dalle ex IPAB, degli Istituti di Ricerca a carattere scientifico. Sono iscritti alla Cisl anche i Medici liberi - professionisti che si ritrovano nelle linee generali e nei valori ideali della Cisl, nei principi di autonomia e di libertà professionale, e nel rispetto della persona umana, della individualità e centralità del malato.

Alla Cisl Medici aderiscono anche i Medici che operano nelle strutture universitarie, che risultino dipendenti del S.S.N.

La Cisl Medici si propone la difesa e la valorizzazione della categoria medica attraverso una politica sindacale che realizzi miglioramenti legislativi e contrattuali, normativi ed economici, in un contesto in cui assumano centralità i servizi alla persona e una maggiore funzionalità complessiva del Servizio Sanitario Pubblico.

Nel corso del secondo Congresso Nazionale di Federazione (Roma, 5-6-7-8 Maggio 2009) è stato riconfermato Segretario Generale Nazionale il Dott. Giuseppe Garraffo.


A seguito dell'improvvisa scomparsa del Dott. Giuseppe Garraffo, il Dott. Biagio Papotto, già  componente della Segreteria Nazionale, è stato eletto nuovo Segretario Generale della Federazione Cisl Medici.

La Cisl Medici, che è tra i più rappresentativi sindacati medici dell’area della dipendenza e delle convenzioni, è attualmente il più rappresentativo dei sindacati medici confederali.